Con l'introduzione nel 2015 della legge cosiddetta "BLACK LIST" le ditte di autotrasporto sono chiamate in prima persona alla formazione ed al controllo dei propri autisti nel rispetto delle regole della normativa sociale introdotta nel 2006 dall'Europa.
Alle ditte verranno associati dei punti per le infrazioni relative alla normativa sociale dei propri autisti, ed al raggiungimento di un certo punteggio le ditte verranno controllate dagli organi preposti.
Oltre a questa novità le novità legislative puntano sul raggiungimento degli obbiettivi che la normativa sociale del 2006 si proponeva ma che in massima parte sono stati disattesi :
- MIGLIORAMENTO DELLA VITA SOCIALE DEGLI AUTISTI
- MAGGIOR SICUREZZA PER LE CONDIZIONI PSICOFISICHE DEGLI AUTISTI
- MA SOPRATTUTTO
- CONCORRENZA LEALE TRA GLI STATI E TRA LE DITTE.
Con il decreto 215 del 12.12.2016 l'Italia recepisce la normativa europea che norma l'onere, da parte delle aziende, di istruzione e di controllo dell'attività dei propri conducenti.
Vengono introdotti, con questo decreto, dei corsi, per gli autisti delle ditte di autotrasporto, che devono chiarire, senza lasciare dubbi, tutti gli aspetti delle regole del tachigrafo.
Per erogare corsi con un livello qualitativo molto alto, diventando, solo così, una consulenza a 360 gradi per le aziende, la formazione dei nostri esperti aziendali è cresciuta seguendo percorsi di concerto con le ditte che producono tachigrafi, e con certificazioni riconosciute a livello nazionale.
I corsi sono utili per i preposti ( per porter economizzare sulle spese), per gli autisti ( che devono lavorare nel rispetto delle regole) e possono fornire anche delle consulenze legali in caso di verbali da contestare.
Il personale che eroga i suddetti corsi è CERTIFICATO A LIVELLO NAZIONALE.
LETTERA PRESENTAZIONE CORSO:
Oggetto: CORSI CORRETTO UTILIZZO TACHIGRAFO.
Spett.li Imprese dell’Autotrasporto,
Vi informiamo in merito all’opportunità di far partecipare il vostro personale viaggiante ai corsi di formazione sul corretto utilizzo del Cronotachigrafo, già ritenuti indispensabili dalla regolamentazione del settore ma resi quanto mai attuali dalla recente pubblicazione del Decreto Dirigenziale n.215 del 12/12/2016, pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante disposizioni in materia di corsi di formazione sul corretto utilizzo dello strumento di controllo.
La corretta applicazione del Decreto permetterà alle imprese di adempiere, secondo regole certe, alla formazione dei conducenti ed al controllo sulla loro attività, ai sensi dei regolamenti (CE) 561/2006 e (UE) 165/2014. La principale novità prevista dal Decreto è che, realizzando per il proprio personale viaggiante i corsi sul corretto utilizzo del Cronotachigrafo disciplinati dal Decreto, le imprese di Autotrasporto potranno dimostrare agli organi di controllo che le infrazioni commesse dai propri autisti, in riferimento al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, non possono essere attribuite a loro inadempienza nel fornire ai conducenti la formazione necessaria al corretto utilizzo del cronotachigrafo: possono quindi richiedere l'annullamento della sanzione a carico dell'impresa. Ingenti sono quindi i benefici, anche economici, che l’impresa di Autotrasporto può trarre seguendo le indicazioni previste dal Decreto.
Il Decreto disciplina le regole ed il programma del corso sul corretto utilizzo del Cronotachigrafo, per il quale è prevista una durata minima di 8 ore , e prevede inoltre che al termine del corso venga rilasciato al conducente un attestato individuale di partecipazione, unitamente ad un documento in cui le imprese forniranno al conducente istruzioni scritte inerenti le norme di comportamento alle quali dovrà attenersi nella guida, nel rispetto della normativa sociale sui tempi di guida e di riposo. Il documento con le istruzioni andrà fornito e fatto sottoscrivere annualmente dal conducente, mentre l'attestato comprovante l'avvenuta formazione varrà cinque anni dalla data della sua emissione.
Mettiamo a Vostra disposizione corsi di formazione già approvati : le imprese possono prevedere di richiedere la riduzione del tasso premio INAIL.
Programma del Corso “Il corretto uso del Cronotachigrafo”
1. Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n° 1463/70 al Regolamento (UE) n° 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare ai più recenti Regolamenti (CEE) n° 3821/85 e (UE) n° 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
2. Brevi cenni sul Regolamento (CE) n° 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo. Esenzioni. Certificazioni. Deroghe.
3. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
7. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
8. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
9. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
10. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
Il corso si compone di una parte teorica, finalizzata a fornire le indicazioni sulle modalità di corretta applicazione della norma, e di una parte pratica, per “provare con mano” come si fa a gestire il flusso di dati registrati dal Cronotachigrafo (scaricare e analizzare i dati) attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma informatica (simulazione).
Ulteriori opportunità formative finanziate
Cogliamo l’occasione per informarVi dell’esistenza di altri corsi finanziati di interesse per il vostro settore:
ü Aggiornamento codice della strada (8 ore)
ü Eco drive/ Guida Sicura (8 ore)
ü Sistemazione del carico (8 ore)
Modalità di partecipazione
Per aderire all’iniziativa, contattare
---------------------------------------------*
(*inserire il proprio recapito di Autoscuole o Studi di Consulenza Automobilistica)